Cosa fare in caso di decesso

Chiama Siof & Lomellina: con oltre cinquant’anni di esperienza nei servizi funebri a Vigevano e in tutto il territorio della Lomellina è un sostegno affidabile nel momento del bisogno.

Decesso presso l’abitazione

Il medico curante o la guardia medica certificherà il decesso. Se questi è avvenuto per cause naturali darà il nulla osta alla composizione e alla vestizione effettuata da Siof & Lomellina che incaricherà un infermiere professionalmente preparato. Appena possibile, informeremo e consiglieremo i parenti su quanto necessario per il servizio funebre.
Nel caso di decesso per cause violente, la salma sarà trasferita al Civico Obitorio a disposizione della Medicina Legale per gli accertamenti del caso (spesso anche per i decessi di persone che abitavano da sole necessitano ulteriori esami per attestare che il decesso sia di origine naturale).

Decesso in ospedale o presso una casa di cura

Quando la perdita avviene in ospedale, RSA o luogo affine, la struttura sanitaria stessa, pubblica o privata che sia, certifica, attraverso il medico incaricato,  l’avvenuto decesso.
Solitamente nella struttura sono preseti  obitori o camere mortuarie per la conservazione della salma. I familiari incaricano l’agenzia di pompe funebri per la sistemazione e la vestizione dignitosa del defunto e per il disbrigo delle pratiche burocratiche successive. È possibile il trasferimento del defunto presso la sua abitazione o presso altro luogo concordato.

Decesso in luoghi pubblici

Molto delicato e complesso, il decesso in luoghi pubblici coinvolge diversi organi come uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia.
Potete contattare Onoranze Funebri Siof & Lomellina per avere un aiuto nella gestione di tutte le procedure di legge riguardanti il caso. Ci occuperemo di ottenere le autorizza
zioni necessarie ed effettueremo lo spostamento immediato della salma dal luogo del decesso all’abitazione, al civico obitorio o presso la Casa Funeraria Siof  più
vicina, come da decisione della famiglia. 

Decesso all'estero

La legislazione cambia daPaese a Paese e può comportare il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture.
Onoranze Funebri Siof & Lomellina, è in grado di seguire pratiche di rimpatrio salma ovunque nel mondo seguendo tutte le procedure e le normative internazionali e organizzare il più velocemente possibile il viaggio.
 Per poter scegliere come gestire l’operatività, consigliamo un incontro nel luogo a voi più comodo.

 

Documenti

Onoranze Funebri Siof & Lomellina, su richiesta dei familiari, può occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche inerenti il decesso e la preparazione della cerimonia funebre. Per poter attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente, è necessario che ci venga fornita la copia di un documento di identità e del codice fiscale della persona deceduta unitamente a quelli di un familiare o di un conoscente. Sarà l’agenzia stessa a recarsi presso gli uffici competenti e ad occuparsi, per esempio, della denuncia del decesso, il rilascio dei certificati di morte, l’aggiornamento anagrafico.

Un nostro addetto al ricevimento è sempre a disposizione per una consulenza personalizzata.

Compila il form

Chiama

Invia una mail